AVVISO NUOVA IMU 2020

 

 

 

 

 A partire dall’anno 2020, tra le novità introdotte con la Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di Bilancio 2020) vi è l’abolizione della Imposta Unica Comunale (IUC) ), limitatamente alle disposizioni riguardanti la disciplina dell'IMU e della TASI, mentre restano ferme quelle concernenti la TARI.

Contestualmente l’art. 1, commi da 739 a 783, della Legge n. 160/2019 istituisce la nuova IMU, che non è altro che l’unificazione della vecchia IMU con la TASI.

La norma prevede che: In sede di prima applicazione dell’imposta, la prima rata da corrispondere (IN ACCONTO) è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l’anno 2019”. Si ricorda che l’IMU continua a dover essere liquidata in autotassazione da parte del contribuente. 

Per facilitare i contribuenti nel calcolo dell’IMU 2020 sarà possibile calcolare gli importi e stampare i modelli unificati F24 di pagamento sul sito www.amministrazionicomunali.it  utilizzando il seguente link: https://www.amministrazionicomunali.it/imu/calcolo_imu.php .

Ricordiamo che l’acconto IMU va versato entro il 16 giugno 2020.

Il saldo 2020, da versarsi entro il 16 dicembre 2020, dovrà essere calcolato sulla base delle nuove aliquote, deliberate dal Consiglio Comunale con la deliberazione n. 6 del 29.04.2020 http://egov6.halleysardegna.com/villaputzu/zf/index.php/atti-amministrativi/delibere/dettaglio/atto/G1WprNETqST0-A .

Il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno dovrà essere corrisposto a conguaglio sulla base delle nuove aliquote deliberate dal Comune.

Si dà atto che i presupposti della “nuova” IMU sono analoghi a quelli della precedente imposta, come indicato dal comma 740, che conferma il presupposto oggettivo nel possesso di immobili situati nel territorio comunale, ad esclusione di quelli espressamente esentati dalla normativa di riferimento, alla quale si rinvia per intero.

Si suggerise la lettura della Risoluzione n. 29/E dell'Agenzia delle Entrate del 29.05.2020 inerente le istruzioni del pagamento IMU, di seguito allegata.

Per eventuali richieste di informazione e/o di assistenza, ci si potrà rivolgere all’ufficio tributi inviando una mail all’indirizzo : ufficio.tributi@comune.villaputzu.ca.it .

Aggiornamento al 29.05.2020.

Il Responsabile del Settore Tributi

Dott.ssa Daniela Usai



Allegati :  2020RisAgEntrate.pdf



Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su GooglePlus