Al via il progetto Orchestrando

Giovedì 27 marzo alle 18,00 presso la sala polifunzionale si svolgerà la presentazione ufficiale del progetto OrchestranDO, il progetto musicale
già in atto volto alla formazione musicale dei bambini/ragazzi della scuola elementare e media. È un corso collettivo per imparare a suonare uno strumento a fiato, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie (IV-V elementare, I-II-III media), che permette ai ragazzi di imparare lo strumento in un sistema basato sul modello della vera e propria Orchestra di Fiati.
Gli strumenti sono quelli della "banda": flauti, clarinetti, saxofoni, trombe, tromboni, corni, euphonium, tube e percussioni. Il progetto di apprendimento collettivo è impostato su un percorso triennale o biennale che permetterà poi la prosecuzione della formazione musicale dell'allievo all'interno delle bande musicali "istituzionalizzate", oppure la formazione ex novo di una banda musicale in uscita dal ciclo scolastico.Oltre ad imparare a suonare lo strumento, gli allievi hanno la possibilità di esibirsi in festival nazionali ed europei. Ogni anno a Febbraio viene organizzato il Junior Band Festival (2010 a Brescia, 2011 a Chianciano Terme), dove si esibiscono in una giornata diversi gruppi, provenienti da tutta Italia.

Sono invitati tutti i cittadini.




Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su GooglePlus