ViVi 2020 - Viabilità Villaputzu

È stato affidato all'Università di Cagliari - facoltà di ingegneria - la realizzazione di un Piano della Viabilità per Villaputzu.
L'idea di dotarci di un piano della viabilità che riguarderà tutto il paese, con un primo step riguardante via Nazionale e le sue arterie principali (tra cui via Sulis e via Mazzini ) e lo studio di fattibilità di una rotatoria all'altezza delle poste, nasce con l'intento di trasformare la nostra cittadina in un paese moderno, al passo con i tempi in termini di sostenibilità e alleggerimento del carico del traffico urbano. Alcune delle nostre principali sezioni stradali sono insufficienti e necessitano di un intervento. Attraverso questo piano potremo studiare l'inserimento di corsie dedite a fruizione pedonale e ciclabile (separata o mista) rallentando la percorrenza delle auto. Ciò gioverebbe in primis il commercio perché avere la possibilità di percorrere le vie principali del paese a piedi o in bici in tutta sicurezza, non può che agevolare la passeggiata e lo shopping.
I commercianti troverebbero giovamento da questi interventi proprio perché si creerebbero nuovi parcheggi e aree di sosta.
Lo studio attento e preciso di una nuova viabilità per Villaputzu sarà di giovamento per tutti.
Il piano della viabilità sarà presentato, una volta ultimato, a tutti i commercianti e alla cittadinanza per dare vita ad una fase importante, ovvero una progettazione partecipata che coinvolgerà tutti in un processo di condivisione e concertazione. Terminata la fase di coinvolgimento e partecipazione inizierà la fase di sperimentazione delle soluzioni prospettate.



Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su GooglePlus