Indagine individuazione aree a rischio radon


L’Amministrazione comunale rende noto a tutti i cittadini interessati che è indetta un’indagine promossa  dall’ARPA Sardegna, soggetto attuatore, su incarico della ASL di Cagliari, capofila in materia di salute e ambiente,  finalizzata  alla classificazione del territorio regionale con individuazione delle aree a rischio radon.

Il radon è un gas radioattivo naturale, presente nel suolo e nei materiali da costruzione, può accumularsi negli edifici/case, scuole, ambienti di lavoro, ed essere inalato.

La campagna di indagine 2017-18 prevede una rilevazione della durata di un anno, suddivisa in due semestri consecutivi, realizzata mediante un dosimetro (stazione di misura) per ogni abitazione selezionata e scuola a partire dal mese di marzo 2017. il dosimetro è un piccolo oggetto avente le dimensioni di una scatoletta di 4 cm di diametro e 2 cm di spessore, ogni semestre il dosimetro verrà ritirato e sostituito.

Pertanto sono invitati tutti i cittadini interessati ad aderire alla campagna d’indagine RADON 2017/2018 a manifestare il proprio interesse mediante compilazione e consegna del modulo allegato, al protocollo entro il 24/02/2017.

 

Per maggiori e dettagliate informazioni, si può consultare la sezione dedicata all’iniziativa sito internet dell’ARPAS, al seguente link

http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=611&s=21&v=9&c=14552&es=4272&na=1&n=10








Questa News proviene da Il Sito del Comune di Villaputzu
http://www.comune.villaputzu.ca.it

L'URL di questa notizia è:
http://www.comune.villaputzu.ca.it/modules.php?name=News&file=article&sid=816