Pubblicazione di matrimonioChe cos'è:
La pubblicazione di matrimonio è la fase precedente al matrimonio con cui si rende nota l'intenzione degli sposi di contrarre matrimonio al fine di consentire alle persone legittimate di presentare eventuale opposizione. Chi richiede la pubblicazione (gli sposi o un loro procuratore) deve dichiarare il nome, il cognome, la data e il luogo di nascita, la cittadinanza degli sposi; il luogo di loro residenza, la loro libertà di stato; l’inesistenza di impedimenti di parentela, di affinità, di adozione o di affiliazione, se gli sposi hanno già contratto precedente matrimonio o se alcuno degli sposi si trova nelle condizioni indicate negli articoli 85 e 88 del codice civile. L'ufficiale dello stato civile deve verificare l'esattezza di tali dichiarazioni e può acquisire d'ufficio eventuali documenti che ritenga necessari per provare l'inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio.
Requisiti:
Almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune di Villaputzu;
Dove:
UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI (anagrafe) Rag. Michela Codonesu - Tel. 0700989198 Dott. ssa Gabriella Pitzalis - Tel. 0700989191 Mail: ufficio.demografico@comune.villaputzu.ca.it ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO RESPONSABILE DEL SERVIZIO - Dott. ssa Roberta Mameli Via Leonardo da Vinci snc 2 °piano Tel. 070/0989221 fax 070/997075 area.amministrativa@comune.villaputzu.ca.it
Come:La richiesta della pubblicazione deve essere resa all'ufficiale di stato civile del comune di residenza da entrambi gli sposi personalmente o da persona munita di procura speciale risultante da scrittura privata. Gli sposi o il procuratore concordano con l'ufficiale di stato civile la data della stipula del verbale di pubblicazione di matrimonio. (contattare i numeri 0700989198/0700989191). Se gli sposi sono residenti in comuni diversi, a scelta degli sposi la richiesta può essere presentata indifferentemente in uno dei due comuni. Sarà cura del comune che ha eseguito le pubblicazioni richiedere al comune di residenza dell'altro sposo l'affissione delle pubblicazioni all'albo pretorio del sito istituzionale del suo comune di residenza. In caso di matrimonio con rito religioso gli sposi devono presentare la richiesta del Parroco o del Ministro di culto ammesso nello Stato . Le pubblicazioni restano esposte all'albo pretorio on line dei comuni di residenza degli sposi per 8 giorni consecutivi allo scopo di dare a terze persone la possibilità di opporsi al matrimonio, in presenza di un legittimo impedimento. Trascorsi 3 giorni successivi alla pubblicazione nell’abo pretorio senza aver ricevuto alcuna opposizione, il comune rilascia il certificato di avvenute pubblicazioni che, in caso di matrimonio religioso, deve essere consegnato al parroco o ministro di culto. Il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni dall’avvenuta affissione delle pubblicazioni. Oltre tale termine la documentazione risulta scaduta e occorre procedere con nuove pubblicazioni. Il certificato di eseguita pubblicazione rilasciato dal Comune di residenza permette agli sposi di contrarre il matrimonio in qualunque comune italiano, che deve essere indicato al momento della richiesta di pubblicazione. Tempistica:Le pubblicazioni restano esposte all'albo pretorio on line dei comuni di residenza degli sposi per 8 giorni consecutivi. Trascorsi 3 giorni successivi alla pubblicazione nell’abo pretorio senza aver ricevuto alcuna opposizione, il comune rilascia il certificato di avvenute pubblicazioni che, in caso di matrimonio religioso, deve essere consegnato al parroco o ministro di culto.
Documentazione:Gli sposi devono presentare all'ufficio di stato civile copia dei loro documenti di identità. In caso di matrimonio religoso: la richiesta di pubblicazione del Parroco o Ministro del Culto Se uno degli sposi è straniero: il nulla osta o il certificato di capacità matrimoniale dello sposo straniero, a seconda del paese di origine. L'ufficiale dello stato civile acquisisce d'ufficio i documenti che ritiene necessari per provare l'inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio e per la verifica delle dichiarazioni degli sposi circa l'assenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio. Costi:
Le marche da bollo devono essere fornite dai richiedenti. L'Ufficio non ne è provvisto. Normativa:D.P.R. n. 396 del 03.11.2000 http://www.comune.villaputzu.ca.it L'indirizzo web di questo procedimento è: http://www.comune.villaputzu.ca.it/modules.php?name=Procedimenti&pa=showpage&pid=34 |