Pubblicazione di matrimonio


Che cos'è:

 

La pubblicazione di matrimonio è la fase precedente al matrimonio con cui si rende nota l'intenzione degli sposi di contrarre matrimonio  al fine di consentire alle persone legittimate di presentare eventuale opposizione.

Chi  richiede  la  pubblicazione (gli sposi o un loro procuratore)  deve  dichiarare il nome, il cognome,  la data e il luogo di nascita, la cittadinanza degli sposi; il  luogo  di  loro  residenza, la loro libertà di stato; l’inesistenza di  impedimenti di parentela, di affinità, di adozione  o  di  affiliazione,  se  gli sposi hanno già  contratto precedente matrimonio o se alcuno  degli sposi si trova nelle condizioni indicate negli articoli 85 e 88 del codice civile.

L'ufficiale  dello  stato  civile  deve verificare l'esattezza di tali  dichiarazioni e può acquisire d'ufficio eventuali  documenti  che ritenga necessari per provare l'inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio.

 


Requisiti:

 

Almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune di Villaputzu;


 Aver compiuto 18 anni, oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei Minori;


 Essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a.


 


Dove:

 

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI (anagrafe)
Via Leonardo Da Vinci snc 1° piano
Centralino 070/997013

Rag. Michela Codonesu - Tel. 0700989198
Mail: uffici.demografici@comune.villaputzu.ca.it

Dott. ssa Gabriella Pitzalis - Tel. 0700989191

Mail: ufficio.demografico@comune.villaputzu.ca.it

ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mattina: Lunedì, Martedì, Giovedì,Venerdì dalle 10:30 alle 13:00
Pomeriggio: Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00

RESPONSABILE DEL SERVIZIO - Dott. ssa Roberta Mameli

Via Leonardo da Vinci snc 2 °piano

Tel. 070/0989221

fax 070/997075

area.amministrativa@comune.villaputzu.ca.it

 

 

 


Come:

La richiesta della pubblicazione deve essere resa all'ufficiale di stato civile del comune di residenza da entrambi gli sposi personalmente o da persona munita di procura speciale risultante da scrittura privata.

Gli sposi o il procuratore concordano con l'ufficiale di stato civile la data della stipula del verbale di pubblicazione di matrimonio. (contattare i numeri 0700989198/0700989191).

Se gli sposi sono residenti in comuni diversi, a scelta degli sposi la richiesta può essere presentata indifferentemente in uno dei due comuni. Sarà cura del comune che ha eseguito le pubblicazioni richiedere al comune di residenza dell'altro sposo l'affissione delle pubblicazioni all'albo pretorio del sito istituzionale del suo comune di residenza.

In caso di matrimonio con rito religioso gli sposi devono presentare la richiesta del Parroco o del Ministro di culto ammesso nello Stato .

Le pubblicazioni restano esposte all'albo pretorio on line dei comuni di residenza degli sposi per 8 giorni consecutivi allo scopo di dare a terze persone  la possibilità di opporsi al matrimonio, in presenza di un legittimo impedimento.

Trascorsi 3 giorni successivi alla pubblicazione nell’abo pretorio senza aver ricevuto alcuna opposizione, il comune rilascia il certificato di avvenute pubblicazioni che, in caso di matrimonio religioso, deve essere consegnato al parroco o ministro di culto.

Il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni dall’avvenuta affissione delle pubblicazioni. Oltre tale termine la documentazione risulta scaduta e occorre procedere con nuove pubblicazioni.

Il certificato di eseguita pubblicazione rilasciato dal Comune di residenza permette agli sposi di contrarre il matrimonio in qualunque comune italiano, che deve essere indicato al momento della richiesta di pubblicazione.


Tempistica:

Le pubblicazioni restano esposte all'albo pretorio on line dei comuni di residenza degli sposi per 8 giorni consecutivi.

Trascorsi 3 giorni successivi alla pubblicazione nell’abo pretorio senza aver ricevuto alcuna opposizione, il comune rilascia il certificato di avvenute pubblicazioni che, in caso di matrimonio religioso, deve essere consegnato al parroco o ministro di culto.

 


Documentazione:

Gli sposi devono presentare all'ufficio di stato civile copia dei loro documenti di identità.

In caso di matrimonio religoso: la richiesta di pubblicazione del Parroco o Ministro del Culto

Se uno degli sposi è straniero: il nulla osta  o il certificato di capacità matrimoniale dello sposo straniero, a seconda del paese di origine.

L'ufficiale  dello  stato  civile acquisisce d'ufficio i documenti  che ritiene necessari per provare l'inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio e per la verifica delle dichiarazioni degli sposi circa l'assenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio.

 


Costi:

  • 1 marca da bollo da €  16,00 in caso di sposi entrambi residenti nel comune di Villaputzu
  • 2 marche da bollo da € 16,00 se uno degli sposi non è residente nel comune di Villaputzu

Le marche da bollo devono essere fornite dai richiedenti. L'Ufficio non ne è provvisto.


Normativa:

D.P.R. n. 396 del 03.11.2000
Codice civile art 84 e seguenti
 


Questo procedimento è stato stampato da: Il Sito del Comune di Villaputzu
http://www.comune.villaputzu.ca.it

L'indirizzo web di questo procedimento è:
http://www.comune.villaputzu.ca.it/modules.php?name=Procedimenti&pa=showpage&pid=34