pubblicazione di matrimonio


Che cos'è:

La pubblicazione di matrimonio consiste nell'affissione in uno spazio apposito presso gli uffici comunali di un atto contenente le generalità dei futuri sposi. E’ un procedimento con il quale si accerta l’inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio.


Requisiti:

Gli sposi che devono contrarre matrimonio devono presentarsi entrambi all'Ufficio Stato Civile con un documento di identità.
La pubblicazione deve essere richiesta all'Ufficio Stato Civile dove ha la residenza uno dei futuri sposi, e il matrimonio può essere celebrato in qualsiasi comune d'Italia.
 


Dove:

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI ( sezione anagrafe)
Via Leonardo Da Vinci snc 1° piano
070/997013
ufficio.demografico@comune.villaputzu.ca.it

ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mattina: Lunedì, Martedì, Giovedì,Venerdì dalle 10:30 alle 13:00
Pomeriggio: Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00

B) DOVE RIVOLGERSI
RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMINISTRATIVO – Dott.ssa Roberta Mameli 
Via Leonardo da Vinci snc 2° piano
070/0989221
fax 070/997075
Area.amministrativa@comune.villaputzu.ca.it

 


Come:

Richiesta certificato di eseguite pubblicazione trascorsi 8 giorni.
Le pubblicazioni consistono nella pubblicazione all’albo pretorio dell’ente e nella richiesta al Comune dello/a sposo/a se diverso da quello di Villaputzu.
Le pubblicazioni devono essere esposte nei Comuni di residenza per almeno 8 giorni.
Il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni successivi alla pubblicazione.
La celebrazione può avvenire in qualsiasi Comune Italiano; in tal caso gli sposi provvedono a
richiedere l’apposita delega.
Nel caso di matrimonio religioso gli interessati dovranno ritirare, trascorsi i termini di legge, il nulla osta da consegnare al Parroco o al Ministro del Culto.
 


Tempistica:

Il certificato di eseguita pubblicazione/ nulla osta al matrimonio religioso valido agli effetti civili può essere rilasciato a partire dal quarto giorno successivo alla scadenza della pubblicazione.


Documentazione:

 

La documentazione necessaria è in parte acquisita d’ufficio presso i comuni di nascita e residenza.
La documentazione non acquisibile d’ufficio è:
• la richiesta di pubblicazione del Parroco o Ministro del Culto in caso di matrimonio religioso;
• il nulla osta dello straniero che intende sposarsi in Italia.

 


Costi:

Imposta di bollo da € 16,00 (€. 32,00 euro se uno degli sposi non è residente a Villaputzu).


Normativa:

D.P.R. n. 396 del 03.11.2000
Codice civile art 84 e seguenti
 


Questo procedimento stato stampato da: Il Sito del Comune di Villaputzu
http://www.comune.villaputzu.ca.it

L'indirizzo web di questo procedimento :
http://www.comune.villaputzu.ca.it/modules.php?name=Procedimenti&pa=showpage&pid=34