carta d'identità


Che cos'è:

E’ il documento che attesta l'identità della persona.


Requisiti:

Si rilascia a tutti i cittadini maggiori di 18 anni residenti o con dimora nel Comune


Dove:

UFFICIO DEMOGRAFICI
Piazza Marconi, 1
tel. 070997013
fax 070997075

ORARI PER IL PUBBLICO:
Mattina: dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 13:00
Pomeriggio: Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00


Come:

Il cittadino italiano di età maggiore ai 18 anni che intende ottenere il rilascio della propria carta d’identità deve presentarsi all’Ufficio Anagrafe munito della necessaria documentazione.
Il rilascio è immediato. Per coloro che risiedono in un altro Comune l’Ufficio Anagrafe potrà procedere al rilascio del documento previa acquisizione del nulla osta da parte del comune di residenza.
Il documento è valido 10 anni.

La carta di identità non deve essere rinnovata in occasione di eventuali cambi di indirizzo o di residenza, ma deve essere conservata fino alla naturale scadenza

 

La carta d’identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la sua scadenza, le modalità sono le stesse previste per il rilascio.


Documentazione:

  • Tre foto tessera (uguali, recenti e con il capo scoperto).
  • In caso di rinnovo della carta d’identità occorre, inoltre, presentare la carta d'identità scaduta
  • In caso di furto o smarrimento della carta di identità precedente, o deterioramento della stessa, occorre portare copia della denuncia presentata all’Autorità di Pubblica Sicurezza e un altro documento di identità, oppure due testimoni muniti di documenti validi.

Costi:

€ 5,42 per il rilascio della prima carta d’identità o rinnovo della stessa;


Questo procedimento stato stampato da: Il Sito del Comune di Villaputzu
http://www.comune.villaputzu.ca.it

L'indirizzo web di questo procedimento :
http://www.comune.villaputzu.ca.it/modules.php?name=Procedimenti&pa=showpage&pid=47