carta d'identità per cittadini italiani minorenni


Che cos'è:

E’ il documento che attesta l’identità della persona.


Requisiti:

Si rilascia a tutti i cittadini  residenti o con dimora nel Comune di Villaputzu.


Dove:

 

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI (sezione anagrafe)
via Leonardo da Vinci snc 1° Piano
070997013
fax: 070997075
ufficio.demografico@comune.villaputzu.ca.it

-ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mattina: Lunedì, Martedì, Giovedì,Venerdì dalle 10:30 alle 13:00
Pomeriggio: Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00
 


B) DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Responsabile del servizio amministrativo- D.ssa Roberta Mameli
via Leonardo da Vinci snc 1° Piano
070/0989221
fax: 070/997075
area.amministrativa@comune.villaputzu.ca.it

 


Come:

I minorenni  devono presentarsi personalmente accompagnati da entrambi i genitori.
Possono presentarsi anche accompagnati da un solo genitore, ma in quel caso la carta di identità non sarà valida per l’espatrio.
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Per coloro che sono residenti in un altro comune l’ufficio anagrafe potrà procedere al rilascio del documento previa acquisizione del nulla-osta da parte del comune di residenza.
Il documento è valido 3 anni per i minori da 0 a 3 anni; validità 5 per i minori da 3 a 18 anni

La carta d’identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la sua scadenza, le modalità sono le stesse previste per il rilascio.
La carta di identità non deve essere rinnovata in occasione di eventuali cambi di indirizzo o di residenza, ma deve essere conservata fino alla naturale scadenza

 


Tempistica:

Il rilascio è immediato


Documentazione:

Due foto tessera (uguali, a capo scoperto, recenti di massimo 6 mesi).
Nel caso in cui si voglia sostituire la carta d’identità non valida per l’espatrio con una valida è necessario produrre la carta non valida ed essere accompagnati da entrambi i genitori muniti di documento valido.
In caso di furto o smarrimento della carta d’identità precedente, o deterioramento della stessa, occorre portare copia della denuncia, un altro documento di identità ed essere accompagnati da entrambi i genitori muniti di documento valido.

 


Costi:

€ 5,42 per il rilascio della prima carta d’identità o rinnovo della stessa;


Normativa:

 RD 18/06/1931 n. 773
DPN 649/1974 Dln 0/2011
L. 133/2008
DL 5/2012
Il Decreto Legge n. 70 del 13 maggio 2011 ha modificato la precedente normativa in materia di rilascio del documento di identità, eliminando il limite di età dei 15 anni. E' quindi possibile ottenere il rilascio della carta di identità anche per i minori da 0 a 14 anni.
Il decreto stabilisce, inoltre, una durata variabile del documento in rapporto alle fasce d'età:
validità di 3 anni per i minori di 3 anni;
validità di 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni;
validità di 10 anni dai 18 anni.


Questo procedimento è stato stampato da: Il Sito del Comune di Villaputzu
http://www.comune.villaputzu.ca.it

L'indirizzo web di questo procedimento è:
http://www.comune.villaputzu.ca.it/modules.php?name=Procedimenti&pa=showpage&pid=49