carta d'identità per stranieri


Che cos'è:

È il documento che attesta l'identità della persona. Per i cittadini stranieri la carta d’identità non può essere rilasciata con validità per l’espatrio.


Requisiti:

Si rilascia a tutti i cittadini extracomunitari residenti o aventi dimora nel Comune.


Dove:

 UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI (SEZIONE ANAGRAFE)
Via Leonardo Da Vinci snc 1° piano
070/997013
ufficio.demografico@comune.villaputzu.ca.it


ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO 
Mattina: Lunedì, Martedì, Giovedì,Venerdì:dalle 10:30 alle 13:00
Pomeriggio: Mercoledì: dalle 16:00 alle 18:00

 

B) DOVE RIVOLGERSI
UFFICIO Responsabile del servizio amministrativo- D.ssa Roberta Mameli
Via Leonardo da Vinci snc
070/0989221
fax 070/997075
Area.amministrativa@comune.villaputzu.ca.it

 


Come:

 Il cittadino straniero che intende ottenere il rilascio della propria carta d’identità deve presentarsi all’Ufficio Anagrafe munito di documento di riconoscimento e di fotografia.
Per coloro che sono residenti in un altro comune l’ufficio anagrafe potrà procedere al rilascio del documento previa acquisizione del nulla-osta da parte del comune di residenza.
Il documento è valido 10 anni.
La carta d’identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la sua scadenza, le modalità sono le stesse previste per il rilascio.
La carta di identità non deve essere rinnovata in occasione di eventuali cambi di indirizzo o di residenza, ma deve essere conservata fino alla naturale scadenza.
Per i cittadini stranieri residenti la carta d'identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.


 


Tempistica:

Il rilascio è immediato.


Documentazione:

Due foto tessera (uguali e con il capo scoperto), recenti di massimo 6 mesi.
Se cittadino extracomunitario, deve presentare il passaporto e il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno in corso di validità ( nel caso in cui il permesso sia in corso di rinnovo occorre presentare le ricevute della domanda di rinnovo
.In caso di rinnovo del documento d’identità occorre, inoltre, presentare la carta d'identità scaduta, assieme a un documento di riconoscimento valido. In alternativa due testimoni muniti di documenti validi.
In caso di furto o smarrimento della carta di identità precedente, o deterioramento della stessa, occorre portare copia della denuncia e un altro documento di identità, oppure due testimoni muniti di documenti validi.

 


Costi:

€ 5,42 per il rilascio della prima carta d’identità o rinnovo della stessa;


Normativa:

 R.D. 18/06/1931 n. 773
L. 133/2008
DPR 649/1974
DL 70/2011
DL 5/2012


Questo procedimento è stato stampato da: Il Sito del Comune di Villaputzu
http://www.comune.villaputzu.ca.it

L'indirizzo web di questo procedimento è:
http://www.comune.villaputzu.ca.it/modules.php?name=Procedimenti&pa=showpage&pid=50