Cambio di residenza


Che cos'è:

È il trasferimento nel Comune di Villaputzu da un altro Comune italiano o dall’estero.


Requisiti:

 Aver trasferito la propria dimora abituale nel comune di Villaputzu, ossia la effettiva presenza del dichiarante all’indirizzo dichiarato.

Regolarità del titolo di occupazione dell'alloggio.

La dichiarazione di residenza deve essere resa entro 20 giorni dalla data in cui si è verificato il trasferimento di abitazione da altro Comune.

Può essere resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, utilizzando il modulo ministeriale.


Dove:

DOVE RIVOLGERSI

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI ( sezione anagrafe)
Via Leonardo Da Vinci snc 1° piano
Centralino 070/997013

Rag. Michela Codonesu - Tel. 0700989198
Mail: uffici.demografici@comune.villaputzu.ca.it

Dott. ssa Gabriella Pitzalis - Tel. 0700989191

Mail: ufficio.demografico@comune.villaputzu.ca.it

ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mattina: Lunedì, Martedì, Giovedì,Venerdì dalle 10:30 alle 13:00
Pomeriggio: Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00


RESPONSABILE DEL SERVIZIO – Dott.ssa Roberta Mameli 
Via Leonardo da Vinci snc 2° piano
070/0989221
fax 070/997075
area.amministrativa@comune.villaputzu.ca.it

 


Come:

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, ha ntrodotto nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche  nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.

La dichiarazione di iscrizione anagrafica (residenza) con  provenienza da altro comune o dall’estero dovrà essere redatta utilizzando la modulistica ministeriale allegata, sottoscritta e corredata da idonea documentazione.

Potra essere presentata nei seguenti modi:

- direttamente presso l'ufficio anagrafe (finchè perdura l'emergenza sanitaria dovuta al Covid19 le pratiche di residenza sono ricevute esclusivamente per via telematica o per raccomandata);

- inviata all'indirizzo del Comune di Villaputzu-Via Leonardo da Vinci snc 09040 Villaputzu, tramite raccomandata;

- per fax;

- per via telematica all'indirizzo pec protocollo@pec.comune.villaputzu.ca.it oppure all'indirizzo mail ufficio.protocollo@comune.villaputzu.ca.it nel rispetto di una delle seguenti condizioni:

a. la dichiarazione è sottoscritta con firma digitale;

b. la dichiarazione è trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;

c. la  copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente è acquisita mediante scanner e trasmessa tramite porta elettronica semplice. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle altre persone che trasferiscono la residenza che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo;

Modulistica
dichiarazione di residenza
 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI TEL. 0700989198-0700989191
 


Tempistica:

L'ufficiale d'anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni di residenza effettua l'iscrizione  in anagrafe ma gli effetti giuridici  decorrono dalla data di presentazione.

L'Ufficio anagrafe, provvederà ad effettuare gli accertamenti per verificare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica e verranno effettuati accertamenti da parte della polizia locale per verificare l'effettiva dimora abituale

Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione si intende confermata.

ATTENZIONE: In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi ,l'Ufficio anagrafe provvederà a comunicare l'esito negativo al cittadino che, ai sensi dell’art. 10/bis della Legge n. 241/1990, avrà 10 giorni per presentare per iscritto le sue osservazioni.

Trascorso tale trascorso tale termine decadranno i benefici eventualmente conseguiti e nei confronti del dichiarante e di tutti i soggetti maggiorenni coinvolti nella dichiarazione verrà effettuata la segnalazione all’autorità di Pubblica sicurezza ai sensi dell’art. 76 DPR n. 445/2000, di possibile reato di falsa dichiarazione a pubblico ufficiale.

 


Documentazione:

Documentazione:

documento di riconoscimento
– codice fiscale 

- i dati relativi alla patente di guida ed ai veicoli intestati a ciascun componente che chiede la residenza;

- documentazione attestante il titolo di occupazione dell'alloggio (contratto di locazione, comodato d'uso gratuito, proprietà, visura catastale ecc.).

IN ASSENZA DEI DOCUMENTI ATTESTANTI LA REGOLARITA' DEL TITOLO DI OCCUPAZIONE LA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA SARA' IRRICEVIBILE.

 

I CITTADINI DI PAESI APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA devono presentare anche:

 Se LAVORATORE SUBORDINATO O AUTONOMO: documentazione comprovante la qualità di lavoratore subordinato o autonomo;

Se CITTADINO NON LAVORATORE titolare di risorse sufficienti al soggiorno:

- autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell'assistenza sociale dello Stato (la somma di riferimento corrisponde all'assegno sociale, che è rivalutato annualmente);

- copia di un'assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio italiano, valida per almeno un anno, oppure copia di uno dei seguenti formulari rilasciati dallo Stato di provenienza: E106, E120, E121 (o E 33), E109 (o E 37);

Se CITTADINO STUDENTE NON LAVORATORE:

- documentazione attestante l’iscrizione presso un istituto scolastico o di formazione professionale;

- autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell'assistenza sociale dello Stato (la somma di riferimento corrisponde all'assegno sociale, che è rivalutato annualmente);

- copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o almeno pari al corso di studi o di formazione professionale, se inferiore all’anno o formulario comunitario;

– se il trasferimento concerne anche la famiglia, atti autentici che ne dimostrino la composizione, rilasciati dalle competenti autorità dello Stato di provenienza in regola con le disposizioni in materia di legalizzazione e traduzione

   CITTADINI DI PAESI NON APPARTENTI ALL'UNIONE EUROPEA  devono presentare anche: 

– passaporto in corso di validità per tutti i componenti che si trasferiscono
– permesso di soggiorno o carta di soggiorno per tutti i componenti che si  trasferiscono;

 – se il trasferimento concerne anche la famiglia, atti autentici che ne dimostrino la composizione, rilasciati dalle competenti autorità dello Stato di provenienza in regola con le disposizioni in materia di legalizzazione e traduzione.

 

 


Costi:

 È gratuito.


Normativa:

L. 1228/1954
D.P.R 136/1958
D.P.R 223/1989
D.P.R 154/2012

Art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35
D.P.R n° 445 del 28/12/2000 art.46


Nell’ipotesi di falsità di atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall’ art.76 D.P.R n° 445 28/12/2000 


Questo procedimento è stato stampato da: Il Sito del Comune di Villaputzu
http://www.comune.villaputzu.ca.it

L'indirizzo web di questo procedimento è:
http://www.comune.villaputzu.ca.it/modules.php?name=Procedimenti&pa=showpage&pid=6