Riduzione Ici


Che cos'è:

Si applica una riduzione dell'aliquota Ici nel caso in cui vi siano immobili inagibili, inabitabili e non utilizzati.


Requisiti:

I titolari del diritto di proprietà/usufrutto/uso/abitazione/leasing/superficie su fabbricati che risultano in condizione di inagibilità o inabitabilità ed effettivo non utilizzo possono versare l’Imposta Comunale sugli Immobili applicando una riduzione del 50% sull’importo dovuto.
Per inagibilità o inabitabilità s’intende il degrado fisico sopravvenuto (fabbricato diroccato, pericolante, fatiscente) non superabile con interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria.
A titolo esemplificativo si considerano inagibili i fabbricati nei quali:
- il solaio e il tetto di copertura presentano lesioni tali da costituire pericolo a cose e a persone, con rischi di crollo;
- i muri perimetrali e di confine che presentano gravi lesioni tali da costituire pericolo a cose e a persone, con rischi di crollo parziale o totale;
- gli edifici per i quali è stata emessa ordinanza del sindacale di demolizione o di ripristino atta ad evitare danni a cose e a persone;
- i fabbricati inabitabili e di fatto non utilizzati limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussistono dette condizioni.
La riduzione d’imposta ha decorrenza dalla data nella quale viene dichiarata inagibilità o inabitabilità da parte dell’ufficio tecnico comunale.
 


Dove:

UFFICIO CONTABILE
Piazza Marconi, 1
tel. 070997013
fax 070997075
email: ufficio.tributi@comune.villaputzu.ca.it

ORARI PER IL PUBBLICO:
Mattina: dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 13:00
Pomeriggio: Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00

 


Come:

Per ottenere l’inagibilità o l’inabitabilità occorre una perizia tecnica da parte dell'Ufficio Tecnico comunale.
In alternativa, è sufficiente una dichiarazione da parte del contribuente con dichiarazione sostitutiva (ai sensi del DPR 445/2000). Il Comune verifica la veridicità di tale dichiarazione mediante il proprio ufficio tecnico.
L’inagibilità o l’inabitabilità va comunicata sia all’Ufficio Tributi sia all’Ufficio Tecnico e non può avere effetto retroattivo.
 


Costi:

Se si opta per la perizia tecnica da parte dell’Ufficio Tecnico comunale, le relative spese sono a carico del proprietario dell’immobile.


Normativa:

Decreto Legislativo 504/1992
Decreto Legislativo 223/2006
 


Questo procedimento stato stampato da: Il Sito del Comune di Villaputzu
http://www.comune.villaputzu.ca.it

L'indirizzo web di questo procedimento :
http://www.comune.villaputzu.ca.it/modules.php?name=Procedimenti&pa=showpage&pid=68