Certificato contestualeChe cos'è:Il Certificato Contestuale detto anche Cumulativo è un documento che racchiude più informazioni riferite alla stessa persona come la sua residenza, la cittadinanza, lo stato civile, i diritti politici, lo stato di famiglia e la nascita. Consente di avere più informazioni insieme effettuando la richiesta per un unico documento. Se il certificato è richiesto da una Pubblica Amministrazione o da un gestore di pubblico servizio (scuola, sanità, poste, trasporti, energia elettrica ecc) è obbligatorio l'uso dell'autocertificazione. Anche i privati (banche, assicurazioni, patronati ...) sono obbligati ad accettare le autocertificazioni (Legge n. 120/2020 Decreto Semplificazioni). Se, nonostante si possa usare l'autocertificazione, si decide di richiedere comunque il certificato all'Anagrafe, quel certificato sarà soggetto a imposta di bollo, tranne nei casi di esenzione previsti dalla normativa vigente
Requisiti:Il certificato cumulativo può essere richiesto da chiunque purché in possesso dei dati relativi all'intestatario del certificato e puo' riguardare:
- i residenti nel comune di Villaputzu; - tutti i cittadini residenti nei comuni transitati in ANPR (Anagrafe Nazionale
Dove:UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI ( sezione anagrafe) Rag. Michela Codonesu - Tel. 0700989198 Dott. ssa Gabriella Pitzalis - Tel. 0700989191 Mail: ufficio.demografico@comune.villaputzu.ca.it ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO
Come:Per richiedere un certificato anagrafico contestuale è sempre necessario indicare nome, cognome, data e luogo di nascita del soggetto per il quale si richiede il certificato. I certificati si richiedono presso l'ufficio anagrafe, recandosi di persona allo sportello. Fintanto che perdura l'emergenza da Covid 19 è necessario fissare un appuntamento contattando i numeri 0700989198 o 0700989191 Possono essere richiesti anche tramite servizio postale (allegando una busta affrancata per la risposta ed eventuale marca da bollo). Tempistica:Il rilascio del certificato è immediato Documentazione:Documento di identità del richiedente e dati relativi all'intestatario del certificato, se diverso dal richiedente. Costi:I certificati Anagrafici vengono emessi a fronte del pagamento dei diritti di segreteria e di una marca da bollo, pari ad Euro 16,00. Esistono alcune esenzioni dal pagamento dei bolli erariali che consentono l'emissione del certificato cumulativo in carta semplice. Tali esenzioni devono essere dichiarate dal richiedente.
I diritti di segreteria ammontano a: €. 0,26 per il rilascio del certificato in carta semplice per ciascun certificato in esenzione dall’imposta di bollo: indicare uso del certificato; Le marche da bollo devono essere fornite dai richiedenti. L'Ufficio non ne è provvisto.
Normativa:D.P.R. 223/1989 http://www.comune.villaputzu.ca.it L'indirizzo web di questo procedimento è: http://www.comune.villaputzu.ca.it/modules.php?name=Procedimenti&pa=showpage&pid=82 |