Autentiche di copia, di firma e di fotografia


Che cos'è:

 

L’autentica ho lo scopo di provare l’autenticità di una firma o della copia di un documento o di una fotografia.

 L’AUTENTICA DI COPIA consiste nell'attestazione di conformità con l'originale scritta alla fine della copia di un documento, a cura del pubblico ufficiale autorizzato.

Se la copia autentica di un documento deve essere presentata alle pubbliche amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi, l'autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione, dietro esibizione dell’originale.

La conformità all’originale della copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio può essere attestata mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà  di cui all’art. 47 del D.P.R. 445/2000.

L’AUTENTICA DI FIRMA consiste nell’attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione di un documento è stata effettuata in sua presenza dall’interessato, previa sua identificazione.

L’autentica della sottoscrizione da parte di un pubblico ufficiale è ancora richiesta soltanto se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata a soggetti privati o alla pubblica amministrazione o gestori di pubblici servizi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici (pensione, contributi ecc.).

Per tutte le altre istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi della pubblica amministrazione, nonché ai gestori di servizi pubblici l’autenticità della sottoscrizione è garantita con le modalità di cui all'art. 38, comma 2 e comma 3, ossia sottoscrivendo l’istanza alla presenza del dipendente addetto oppure se l’istanza sottoscritta è presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

L'AUTENTICA DI FOTOGRAFIA (detta anche legalizzazione) consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità. Serve per ottenere il rilascio di documenti personali (passaporto, licenze caccia e pesca, porto d'armi,...) da parte  di una pubblica amministrazione.

Può essere fatta dall'Ufficio competente al rilascio dei documenti oppure dagli sportelli anagrafici.  

 

 


Requisiti:

AUTENTICA DI COPIA: avere a disposizione il documento originale e documento di riconoscimento in corso di validità;

AUTENTICA DI FIRMA: il sottoscrittore deve presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe munito di documento di riconoscimento in corso di validità;

AUTENTICA DI FOTOGRAFIA: la fotografia deve essere recente (fatta massimo 6 mesi prima) e l'interessato deve presentarsi personalmente munito di documento di riconoscimento in corso di validità.


Dove:

DOVE RIVOLGERSI

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI ( sezione anagrafe)
Via Leonardo Da Vinci snc 1° piano
Centralino 070/997013

Rag. Michela Codonesu - Tel. 0700989198
Mail: uffici.demografici@comune.villaputzu.ca.it

Dott. ssa Gabriella Pitzalis - Tel. 0700989191

Mail: ufficio.demografico@comune.villaputzu.ca.it

ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mattina: Lunedì, Martedì, Giovedì,Venerdì dalle 10:30 alle 13:00
Pomeriggio: Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00


RESPONSABILE DEL SERVIZIO – Dott.ssa Roberta Mameli 
Via Leonardo da Vinci snc 2° piano
070/0989221
fax 070/997075
area.amministrativa@comune.villaputzu.ca.it

 


Come:

Per autenticare la COPIA di un documento l'interessato deve portare il documento originale , la copia da autenticare e un documento di riconoscimento in corso di validità.Le copie autentiche valgono come gli originali.

Per autenticare la SOTTOSCRIZIONE (firma) in calce ad un documento, ad un atto o ad una dichiarazione l'interessato deve presentarsi personalmente all'ufficio anagrafe con un documento di riconoscimento in corso di validità e apporre la firma alla presenza del dipendente incaricato.

Per autenticare FOTOGRAFIE  l'interessato de presentarsi personalmente all'ufficio anagrafe munito di foto recente e di un documento di riconoscimento in corso di validità.

I minorenni sprovvisti di carta di identità devono presentarsi accompagnati da un genitore che abbia un documento di identità valido.

Per i cittadini stranieri occorre l'esibizione del permesso di soggiorno e se è scaduto oltre al permesso  è necessaria la ricevuta della richiesta rinnovo.


L'autentica della fotografia può effettuarsi solo in presenza dell'interessato.


Per i soggetti minorenni l'autentica della fotografia per la conduzione di ciclomotori (dai 14 ai 15 anni) è consentita solo in presenza del minore accompagnato da chi esercita la potestà genitoriale.  


Tempistica:

Le autentiche di copia, firma e fotografia sono immediate.

Chiamare il numero 0700989198 oppure 0700989191 per fissare un appuntamento.


Documentazione:

 - Documento originale e copia del documento da autenticare;

- Documento di ricoscimento in corso di validità.

 


Costi:

Autentica foto in carta libera: Diritti di segreteria €. 0,26 - da pagare all'ufficio anagrafe;
Autentica copie e autentica sottoscrizione:  Diritti di segreteria € 0,52 da pagare all'ufficio anagrafe + marca da bollo da €  16,00 ( a cura del richiedente - l'ufficio anagrafe non ne è provvisto).


Normativa:

Decreto Presidente della Repubblica n. 445/2000 


Questo procedimento è stato stampato da: Il Sito del Comune di Villaputzu
http://www.comune.villaputzu.ca.it

L'indirizzo web di questo procedimento è:
http://www.comune.villaputzu.ca.it/modules.php?name=Procedimenti&pa=showpage&pid=84