Autentiche


Che cos'è:

È un servizio di autenticazione di firme e copie di documenti.
Con il Decreto del Presidente della Repubblica 445/2000 l’autentica non è più necessaria per la Pubblica Amministrazione: la documentazione e le istanze, corredate della fotocopia del documento di identità, possono essere inviate via posta, via fax o consegnate tramite persona delegata.
Nonostante il Decreto la maggioranza delle Pubbliche Amministrazioni richiede l’autenticazione da parte degli uffici comunali. 


Requisiti:

Il servizio si rivolge a tutti i cittadini (iscritti in Anagrafe del Comune )interessati a:

1)Autenticare la COPIA di un documento tramite attestazione della sua conformità con originale da parte di un Pubblico Ufficiale a ciò autorizzato.
Il cittadino può autenticare copie di atti e documenti producendo gli originali degli stessi unitamente alla copia da autenticare.
Le copie autentiche valgono come gli originali.
N.B.: La copia può essere dichiarata conforme all'originale dall'interessato direttamente davanti al dipendente addetto al ricevimento della dichiarazione oppure presentata o inviata unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento.

2)Autenticare la SOTTOSCRIZIONE (firma)in calce ad un documento ad un atto o a una dichiarazione rendendola "legale" in quanto apposta dall'interessato, previa sua identificazione, alla presenza del dipendente pubblico.
ATTENZIONE:
Le firme sulle istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione e a Gestori di Pubblici Servizi non debbono più essere autenticate.

3)Autenticare FOTOGRAFIE che necessitano di essere legalizzate come nei casi del passaporto, porto d'armi, licenza di caccia e pesca, patente di guida, o nei casi previsti da disposizioni di legge.
L'autentica della fotografia può effettuarsi solo in presenza dell'interessato.
Per i soggetti minorenni l'autentica della fotografia per la conduzione di ciclomotori (dai 14 ai 15 anni) è consentita solo in presenza del minore accompagnato da chi esercita la potestà genitoriale.  


Dove:

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI ( sezione anagrafe)
Via Leonardo Da Vinci snc 1° piano
070/997013
ufficio.demografico@comune.villaputzu.ca.it

ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mattina: Lunedì, Martedì, Giovedì,Venerdì dalle 10:30 alle 13:00
Pomeriggio: Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00

B) DOVE RIVOLGERSI
RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMINISTRATIVO
– Dott.ssa Roberta Mameli
Via Leonardo da Vinci snc 2° piano
070/0989221
fax 070/997075
Area.amministrativa@comune.villaputzu.ca.it

ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mattina:  lunedì e venerdì dalle 10:30 alle 13:00
Pomeriggio: mercoledi dalle 16:00 alle 18:00 


Come:

E' necessario presentarsi di persona con un documento di riconoscimento valido e la copia da autenticare. 


Tempistica:

Il procedimento è immediato. 


Costi:

Autentica foto in carta libera €. 0,26;
Autentica copie e autentica sottoscrizione €. 0,52;
Accludere una marca da bollo da €. 16,00. 


Normativa:

Decreto Presidente della Repubblica n. 445/2000 


Questo procedimento stato stampato da: Il Sito del Comune di Villaputzu
http://www.comune.villaputzu.ca.it

L'indirizzo web di questo procedimento :
http://www.comune.villaputzu.ca.it/modules.php?name=Procedimenti&pa=showpage&pid=84