TARI-tassa sui rifiuti


Che cos'è:

La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi e assimilati.


Requisiti:

Il presupposto impositivo della T.A.R.I è il possesso, a qualsiasi titolo, di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Si intendono per:
a) locali, le strutture stabilmente infisse al suolo chiuse da ogni lato e quelle chiuse su tre lati verso l’esterno, anche se non conformi alle disposizioni urbanistico-edilizie;
b) aree scoperte, sia le superfici prive di edifici o di strutture edilizie, sia gli spazi circoscritti che non costituiscono locale, come tettoie, balconi, terrazze, campeggi, dancing e cinema all’aperto, parcheggi;
c) utenze domestiche, le superfici adibite a civile abitazione;
d) utenze non domestiche, le restanti superfici, tra cui le comunità, le attività commerciali, artigianali, industriali, professionali e le attività produttive in genere.
La presenza di arredo oppure l’attivazione anche di uno solo dei pubblici servizi di erogazione idrica, elettrica, calore, gas, telefonica o informatica costituiscono presunzione semplice dell’occupazione o conduzione dell’immobile e della conseguente attitudine alla produzione di rifiuti. Per le utenze non domestiche la medesima presunzione è integrata altresì dal rilascio da parte degli enti competenti, anche in forma tacita, di atti assentivi o autorizzativi per l’esercizio di attività nell’immobile o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità.


Dove:

UFFICIO TRIBUTI, PATRIMONIO E COMMERCIO
Via Leonardo da Vinci snc 2°piano
070 997013
fax 070 997075
ufficio.tributi@comune.villaputzu.ca.it

ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO:
Mattina: Lunedì e venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13:00
Pomeriggio: Mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 18:00

 

 

B) DOVE RIVOLGERSI:
RESPONSABILE SETTORE TRIBUTI, PATRIMONIO E COMMERCIO
Dott.ssa Daniela Usai
Via Leonardo da Vinci snc 2°piano
070 997013
fax 070 997075
ufficio.tributi@comune.villaputzu.ca.it


ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO:
Mattina: Lunedì e venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13:00
Pomeriggio: Mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 18:00

 


Come:

Il contribuente è tenuto all’iscrizione TARI in presenza dei presupposti di tassazione.
La determinazione dell’importo da versare avviene prendendo in considerazione i mq della superficie tassabile e il numero dei componenti del nucleo familiare del dichiarante.


Documentazione:

Modulo di iscrizione TARI.
Modulo di variazione TARI.
Modulo di cessazione TARI.


Costi:

 Il Comune riscuote l’importo dovuto per la TARI inviando ai contribuenti, anche per posta semplice, inviti di pagamento, prevedendo la possibilità di suddividere l’importo in tre o più rate a scadenza semestrale, consentendo anche il pagamento in unica soluzione. Il versamento è effettuato tramite F24.


Normativa:

-Art. 1, commi 639 e seguenti, della Legge n. 147 del 27.12.2013, istitutiva della TARI;
-Regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale, approvato con deliberazione commissariale con i poteri di Consiglio Comunale n. 12 del 17/07/2014 e modificato con deliberazione commissariale con i poteri di Consiglio Comunale n. 7 del dell’11/05/2015 ed, in particolare, il capo D, che regola l’applicazione della tassa sui rifiuti (TARI) nel territorio del Comune di Villaputzu.