SUAPE


Che cos'è:

 Il SUAPE è uno strumento innovativo in grado di semplificare e concludere in minor tempo le pratiche, presso un solo ufficio.
Esercita le competenze in relazione a :
- procedimenti amministrativi inerenti alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi concernenti la realizzazione, l'ampliamento, la cessazione, la riattivazione, la localizzazione e la rilocalizzazione di impianti produttivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59;
- procedimenti amministrativi riguardanti l'intervento edilizio, compresi gli interventi di trasformazione del territorio ad iniziativa privata e gli interventi sugli edifici esistenti (tanto nel caso in cui essa sia posta in essere da un soggetto esercente un’attività produttiva di beni e servizi quanto da un altro soggetto privato);
- procedimenti amministrativi riguardanti le manifestazioni o eventi sportivi o eventi culturali di pubblico spettacolo ove connessi ad un’attività economica e produttiva di beni e servizi .
- titoli abilitativi necessari per l’attività dei soggetti privati concessionari di servizi pubblici;
- titoli abilitativi per l’esercizio di attività di B&B, per la somministrazione di alimenti e bevande presso circoli privati, per le attività economiche produttive di beni e servizi esercitate da soggetti non iscritti al registro delle imprese quali ONLUS, associazioni sportive dilettantistiche e simili;
- autorizzazione al funzionamento delle strutture sanitarie, a carattere professionale o imprenditoriale;
- le concessioni, compresa la concessione di spazi pubblici, fatta salva l’eventuale procedura ad evidenza pubblica che ne precede il rilascio.


Requisiti:

 Il servizio è rivolto agli imprenditori che vogliono avviare o sviluppare un'attività e ai cittadini che devono realizzare un intervento edilizio o di qualsiasi altra natura.


Dove:

Sportello unico SUAPE con sede istituzionale al Comune di Castiadas e riferimento in ogni Comune dell’ Unione dei Comuni del Sarrabus.


Come:

 Il cittadino presenta telematicamente la propria pratica al SUAPE compilando la modulistica necessaria presente sul portale regionale.


Documentazione:

La modulistica e la procedura è consultabile direttamente tramite il portale regionale 


Costi:

I diritti d’istruttoria sono presenti nel portale dell’Unione dei Comuni 


Normativa:

 Legge Regionale n. 24/2016 articoli 29-45, in vigore dal 13 marzo 2017.