Iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio elettorale


Che cos'è:

Gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Villaputzu, che desiderano essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore presso i seggi elettorali, possono presentare domanda su apposito modulo entro il mese di novembre di ogni anno.

Lo scrutatore ha il compito di :

- assistere il presidente di seggio;

- timbrare e siglare le schede elettorali, prima dell'apertura della votazione;

- identificare ogni elettore che si reca a votare presso le sezione elettorale;

- compilare il registro degli elettori;

- timbrare la tessera elettorale;

- compilare le tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti.

L'ISCRIZIONE RIMANE VALIDA FINCHE' NON VENGONO MENO I REQUISITI O NON SI RICHIEDE ESPRESSAMENTE LA CANCELLAZIONE DALL'ALBO.

CHI E' GIA' ISCRITTO NON DEVE RIPRESENTARE LA DOMANDA.


Requisiti:

Per poter essere inseriti nell’Albo unico delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale sono richiesti i seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani
  • essere elettori del Comune di Villaputzu
  • aver assolto gli obblighi scolastici
  • avere un’età inferiore ai 70 anni

Dove:

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI (anagrafe)

 

Via Leonardo Da Vinci snc 1° piano
Centralino 070/997013

 

 

Rag. Michela Codonesu - Tel. 0700989198
Mail: uffici.demografici@comune.villaputzu.ca.it

 

 

 

Dott. ssa Gabriella Pitzalis - Tel. 0700989191

 

 

Mail: ufficio.demografico@comune.villaputzu.ca.it

 

 

ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mattina: Lunedì, Martedì, Giovedì,Venerdì dalle 10:30 alle 13:00
Pomeriggio: Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00
 


RESPONSABILE DEL SERVIZIO – Dott.ssa Roberta Mameli 
Via Leonardo da Vinci snc 2° piano
070/0989221
fax 070/997075
area.amministrativa@comune.villaputzu.ca.it

 


Come:

Per l’iscrizione, i soggetti interessati devono compilare l’apposito modulo di domanda e presentarlo all’ufficio protocollo entro il 30 novembre unitamente a copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Il modulo di domanda, con allegata copia di un documento di riconoscimento, può anche essere inviato via posta elettronica ordinaria all'indirizzo mail ufficio.protocollo@comune.villaputzu.ca.it o via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.villaputzu.ca.it.

Modulo Domanda Scrutatori.pdf

Non possono svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Comunicazioni e dei Trasporti.
  • gli appartenenti a forze armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti.
  • i segretari comunali e i dipendenti dei comuni, se addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali.
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Tempistica:

Le domande di iscrizione all'albo scrutatori di seggio elettorale si presentano entro il mese di novembre di ogni anno.

La pratica viene perfezionata nel mese di gennaio dell’anno successivo alla presentazione della domanda, quando la commissione elettorale comunale effettua l'aggiornamento dell'albo scrutatori.


Documentazione:

Documento di riconoscimento in corso di validità.


Costi:

L'iscrizione all'albo scrutatori di seggio elettorale è gratuita.


Normativa:

 

Art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957 n. 361

Art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570

Legge 8 marzo 1989 n. 95

Art. 9 della legge 30 aprile 1999 n. 120

Art. 9 Legge 21 dicembre 2005 n. 270