Certificato di iscrizione alle liste elettorali


Che cos'è:

È il certificato che attesta l'iscrizione di un cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza, indicando il relativo numero di iscrizione e lo qualifica come elettore.

E' necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa.

Deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.

Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali la sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici).

Per i cittadini stranieri appartenenti alla Comunità Europea l'iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni europee o per le elezioni comunali avviene sempre su richiesta.

 


Requisiti:

- Essere cittadino maggioerenne residente nel comune di Villaputzu.

- Non essere incorso in cause che comportino la perdita della capacità elettorale ( es. essere sottoposti a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, aver subito interdizione da pubblici uffici, fallimento...)

 


Dove:

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI (anagrafe)
Via Leonardo Da Vinci snc 1° piano
Centralino 070/997013

Rag. Michela Codonesu - Tel. 0700989198
Mail: uffici.demografici@comune.villaputzu.ca.it

Dott. ssa Gabriella Pitzalis - Tel. 0700989191

Mail: ufficio.demografico@comune.villaputzu.ca.it

ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mattina: Lunedì, Martedì, Giovedì,Venerdì dalle 10:30 alle 13:00
Pomeriggio: Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00


RESPONSABILE DEL SERVIZIO – Dott.ssa Roberta Mameli 
Via Leonardo da Vinci snc 2° piano
070/0989221
fax 070/997075
area.amministrativa@comune.villaputzu.ca.it

 

 


Come:

Occorre concordare un appuntamento presso l'Ufficio Elettorale contattando i numeri 0700989198 o 0700989191 e presentare un documento di riconoscimento in corso di validtià.

In caso di richiesta per uso candidatura, il certificato sarà rilasciato su richiesta verbale dell’interessato o a persona munita di delega scritta, corredata di fotocopia di documento di identità del richiedente.

 

 


Tempistica:

Il rilascio del certificato è immediato, previo appuntamento da concordare con l'ufficio elettorale.

Se il certificato è richiesto per la presentazione delle candidature in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, la certificazione di iscrizione alle liste elettorali, anche in forma collettiva, deve essere rilasciata nel termine improrogabile di 24 ore dalla richiesta (48 ore in caso di referendum popolare).

In occasione dei periodi di presentazione delle candidature l'Ufficio Elettorale rimarrà aperto anche in orario continuato e durante i giorni festivi e prefestivi, secondo la normativa vigente, per il rilascio del suddetto certificato.


Documentazione:

Documento di identità del richiedente.


Costi:

Gratuito, se richiesto per la presentazione di candidature, di proposte di referendum o iniziativa legislativa popolare .
Diritti di segreteria €. 0,26 per gli altri usi.

 


Normativa:

Testo Unico 30 marzo 1957, n. 361 recante "Norme per la elezione della Camera dei Deputati";
Testo Unico 16 maggio 1960, n. 570 recante "Norme per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali";
Testo Unico 20 marzo 1967, n. 223 recante "Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali";
Legge 17 febbraio 1968, n. 108 recante "Norme per la elezione dei Consigli regionali”
Legge 25 maggio 1970, n. 147 recante "Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sull'iniziativa legislativa del popolo";