carta d'identità per stranieri


Che cos'è:

È il documento che attesta l'identità della persona. Per i cittadini stranieri la carta d’identità non può essere rilasciata con validità per l’espatrio.


Requisiti:

Si rilascia a tutti i cittadini stranieri, maggiori di 15 anni, residenti o con dimora nel Comune di Villaputzu


Dove:

UFFICIO DEMOGRAFICI
Piazza Marconi, 1
tel. 070997013
fax 070997075

ORARI PER IL PUBBLICO:
Mattina: dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 13:00
Pomeriggio: Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00


Come:

Il cittadino straniero, di età maggiore ai 15 anni, che intende ottenere il rilascio della propria carta d’identità deve presentarsi all’Ufficio Anagrafe munito della necessaria documentazione.
Per coloro che sono residenti in un altro comune l’ufficio anagrafe potrà procedere al rilascio del documento previa acquisizione del nulla-osta da parte del comune di residenza.
Il documento è valido 10 anni

La carta d’identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la sua scadenza, le modalità sono le stesse previste per il rilascio.
La carta di identità non deve essere rinnovata in occasione di eventuali cambi di indirizzo o di residenza, ma deve essere conservata fino alla naturale scadenza
Per i cittadini stranieri residenti la carta d'identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
 


Tempistica:

Il rilascio è immediato.


Documentazione:

Tre foto tessera (uguali, recenti e con il capo scoperto).
Se cittadino extracomunitario, deve presentare il passaporto e il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno in corso di validità ( nel caso in cui il permesso sia in corso di rinnovo occorre presentare le ricevute della domanda di rinnovo.
In caso di rinnovo del documento d’identità occorre, inoltre, presentare la carta d'identità scaduta, assieme a un documento di riconoscimento valido. In alternativa due testimoni muniti di documenti validi.
In caso di furto o smarrimento della carta di identità precedente, o deterioramento della stessa, occorre portare copia della denuncia e un altro documento di identità, oppure due testimoni muniti di documenti validi.

 


Costi:

€ 5,42 per il rilascio della prima carta d’identità o rinnovo della stessa;