Autentica sottoscrizione passaggi di proprietÓ beni mobili


Che cos'è:

I cittadini che decidono di vendere la propria auto o moto (ma anche rimorchi e natanti) devono far autenticare la firma sul certificato di proprietà (foglio del PRA - Pubblico Registro Automobilistico)  


Requisiti:

Ai cittadini che devono cedere beni mobili registrati (auto, moto, rimorchi, natanti) 


Dove:

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI ( sezione anagrafe)
Via Leonardo Da Vinci snc 1° piano
070/997013
ufficio.demografico@comune.villaputzu.ca.it

ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mattina: Lunedì, Martedì, Giovedì,Venerdì dalle 10:30 alle 13:00
Pomeriggio: Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00

B) DOVE RIVOLGERSI
RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMINISTRATIVO – Dott.ssa Roberta Mameli
Via Leonardo da Vinci snc 2° piano
070/0989221
fax 070/997075
Area.amministrativa@comune.villaputzu.ca.it

 


Come:

L’atto di vendita deve essere redatto, a cura del venditore.
La sottoscrizione deve essere resa dal venditore in presenza del funzionario, il quale accerta l’identità del dichiarante a mezzo di un documento di riconoscimento in corso di validità.
L’attività del funzionario è comunque limitata all’autentica della firma
 


Tempistica:

Il tempo di rilascio è immediato. 


Documentazione:

- Certificato di Proprietà del bene;
- Documento di identificazione valido;
- Marca da bollo. 


Costi:

€. 0,52;
€. 16,00 marca da bollo.


Normativa:

La Legge n. 248 del 04/08/2006 (prevede che l’autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi possa essere richiesta anche agli uffici comunali )