AGEVOLAZIONI ED ESENZIONI ACCONTO IMU 2020

  Si avvisano i contribuenti che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 03.06.2020 è stata prevista:

- la non applicazione di sanzioni ed interessi nel caso di versamento dell’acconto IMU anno 2020 effettuato entro il 30 settembre 2020limitatamente ai contribuenti che hanno registrato difficoltà economiche, individuati nei:

• soggetti passivi di imposta titolari di attività che sono state oggetto di sospensione o riduzione obbligatoria per effetto delle norme sul contenimento della diffusione del Covid-19;

• soggetti passivi di imposta percettori delle indennità di cui agli articoli 27, 28, 29, 30 e 38 del decreto-legge n. 18/2020;

• soggetti passivi di imposta beneficiari del contributo regionale di cui alla L.R. sarda n. 12 dell’ 08 aprile 2020 recante: “Misure straordinarie urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l’emergenza economico-sociale derivante dalla pandemia SARS-CO V-2”;

• soggetti passivi destinatari di altri benefici, provvidenze o simili ai sensi di altre specifiche norme di legge nazionale o regionale per il contrasto degli effetti economici della pandemia Covid-19;

- che i soggetti sopra individuati debbano attestare la loro condizione entro il 31 ottobre 2020, a pena di decadenza dal beneficio, su modello predisposto dal Comune, ivi allegato.

Si precisa che per tutti gli altri soggetti passivi, non ricompresi nell’elenco di cui al punto precedente, rimane ferma la scadenza del pagamento dell’acconto IMU anno 2020 entro il 16 giugno.

 

Si comunica, inoltre, che ai sensi dell’art. 177 del Decreto Rilancio n. 34 del 19 maggio 2020 non è dovuta la prima rata dell’IMU di cui all'articolo 1, commi da 738 a 783 della legge 27 dicembre 2019, n. 160, relativa a:

a) immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché immobili degli stabilimenti termali;

b) immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

Anche in questo caso si suggerisce di inviarne comunicazione all'ufficio tributi, utilizzando il modellino allegato. 

Per informazioni o chiarimenti contattare l’Ufficio Tributi, Patrimonio e Commercio al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficio.tributi@comune.villaputzu.ca.it 

 

 

Il Responsabile del Settore Tributi, Patrimonio e Commercio

                                                                                                                                                 Dott.ssa Daniela Usai



Allegati :  autodichiarazioneversamentoaccontoIMU2020.doc
  autodichiarazioneesenzioneaccontoIMU2020.doc



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