Pozzo Sacro Is Pirois


In evidenza

COME ARRIVARCI

Percorrere la strada statale 125 in direzione Tertenia fino al km. 88,400. Dopo aver superato il rio S. Giorgio si trova un cartello indicante il Pozzo Sacro, seguire le indicazioni e prendere la strada sterrata sulla destra. Superato il fiume, si trova un altro cartello e dopo aver proseguito per circa altri 300 m. si giunge al parcheggio alla cui destra è visibile il Pozzo Sacro, raggiungibile dopo una passeggiata di circa 150 m.
 

Il pozzo sacro “ IS PIROIS “ fu edificato in età Nuragica ( 1600-535 a.c.) in adorazione di uno dei più importanti Dei, l’acqua.
Ubicato in località Is Pirois, questo Pozzo Sacro presenta la particolarità di avere impiantato sulla sommità un nuraghe monotorre, costruito sulla pseudocupola che chiude la camera del pozzo.

L’atrio è determinato da due paramenti murari composti da blocchi di granito.

Dall’ingresso, architravato, si accede alla scalinata attraverso la quale si scende nella camera del pozzo, chiusa sulla sommità da una pseudocupola.

Il pozzo è alimentato da una sorgente perenne le cui acque sono potabili.

L’accurata maestria con la quale sono stati edificati i singoli elementi della struttura, denota una notevole conoscenza delle tecniche di costruzione nuragiche, e ci consente di collocarlo nell’Età del Bronzo Medio.

L’importanza del pozzo sacro era tale da venire utilizzato in fase di giudizio, l’imputato infatti veniva portato dinnanzi al pozzo dove gli venivano bagnati gli occhi e a questo punto se l’imputato perdeva la vista,questo era preso come segno di colpevolezza, in caso contrario era innocente. Il pozzo sacro veniva utilizzato anche in altri riti, come quelli contro il malocchio e quelli propiziatori di fortuna.

Con l’avvento del cristianesimo diminuirono tutti i riti che in qualche maniera stavano a testimoniare l’antica tradizione politeista, anche se rimasero ancora vivi nei ceti più poveri della popolazione.

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su GooglePlus