Il Mare e le Spiagge


La costa di Villaputzu si caratterizza per la presenza di numerose spiagge ed estesi promontori rocciosi, da cui hanno origine piccole ma suggestive insenature.
L’ambiente costiero rappresenta uno degli elementi che rendono il territorio di Villaputzu un’affascinante meta di destinazione turistica per gli appassionati della natura incontaminata e ancora selvaggia.
Da segnalare, in territorio comunale di Villaputzu, le seguenti spiagge, facilmente accessibili con strada asfaltata e brevi deviazioni sterrate:

 

 

Spiaggia di Quirra o Cala S’Acqua Durci o Cala di Murtas: Pur ricadendo parzialmente in una zona interdetta per la presenza di una base militare, la spiaggia ( 6Km di arenile) è immersa in un paesaggio suggestivo dall’enorme valenza ambientale. Nel retrospiaggia si localizzano, infatti, numerosi specchi palustri, abitualmente frequentati da una ricca avifauna acquatica. Antistante la spiaggia è possibile ammirare il piccolo Isolotto di Quirra. Unica forma di antropizzazione nell’area il piccolo Villaggio di Quirra.

 

  

 


Spiaggia Foce del Flumendosa: Si localizza presso la foce del fiume omonimo ed è condivisa dai comuni di Villaputzu e Muravera. La spiaggia, che presenta sabbie bianche ed acque cangianti, è anch’essa immersa in uno scenario ambientale unico. Nel retrospiaggia si localizza, un’area stagnale SIC (Sito di Importanza Comunitario) dove è possibile osservare numerose specie protette dell’avifauna acquatica.

 

 


Spiaggia di Porto Corallo: Antistante l’omonimo villaggio turistico ed in prossimità dell’attrezzato e moderno porticciolo turistico (‘Porto Corallo’), la spiaggia di Porto Corallo coniuga la bellezza del mare con il fascino unico della storia. E’, infatti, sovrastata da una Torre di avvistamento di origine spagnola che rende il paesaggio, se possibile, ancor più affascinante.

 

 


Spiaggia di Porto Tramatzu: Questa incantevole spiaggia è immersa nel verde della macchia mediterranea e presenta un lungo arenile di sabbia finissima, dai riflessi dorati. I visitatori potranno trovare numerosi servizi quali bar, ristoranti, locali notturni, servizi balneari e di escursioni marine nelle numerose e suggestive calette della costa.





 

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su GooglePlus