Flora e Fauna


Il territorio di Villaputzu non è solo spiagge e mare, ma rappresenta un sistema ambientale complesso.
La macchia mediterranea, che fa da cornice alle sue coste, comprende numerose varietà di piante ( lentisco, cisto, lavanda marina, corbezzolo, mirto, fillirea, ginestra e erica), che creano odori e colori altrove irripetibili.

Anche le fitte formazioni boschive, che caratterizzano i paesaggi dell’entroterra, conservano un fascino antico, rimasto inalterato nel tempo.

Lo sviluppo di una vegetazione rigogliosa e la presenza del Flumendosa, hanno contribuito a creare l’habitat ideale per la sopravvivenza di numerose specie animali, che vivono in modo stanziale nell’area ( conigli, lepri, cinghiali, volpi, donnole, etc).

La presenza di un ecosistema stagnale costiero, esteso e vitale, contribuisce ad arricchire il patrimonio di biodiversità del comune di Villaputzu, permettendo al turista di poter osservare rare specie dell’avifauna acquatica, conciliando la tradizionale vacanza sun-sand (sole e spiaggia) con attività di bird watching, escursionismo, country bike, trekking…etc immersi in uno scenario ambientale incontaminato e selvaggio.
 

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su GooglePlus