Certificazioni anagrafiche

Autentica sottoscrizione passaggi di proprietą beni mobili

 
 
E’ un servizio rivolto ai cittadini che devono vendere beni mobili registrati (auto, moto, rimorchi, natanti ecc.). Per l’autentica di firma in caso di vendita di auto, moto o altri veicoli registrati al pubbl

Autentiche di copia, di firma e di fotografia

 
 
  L’autentica ho lo scopo di provare l’autenticità di una firma o della copia di un documento o di una fotografia.

Autorizzazione esumazione o estumulazione straordinaria per traslazione di salma.

 
 
L'estumulazione è il disseppellimento della salma o dei resti mortali da una sepoltura in loculo.   L'esumazione

Cambio di residenza

 
 
È il trasferimento nel Comune di Villaputzu da un altro Comune italiano o dall’estero.

Cambio indirizzo

 
 
 È lo spostamento di residenza da una via ad un altra all’interno del medesimo Comune.

Carta d'identitą elettronica (C.I.E.)

 
 
La carta d’identità elettronica (Cie) è il nuovo documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, rilasciato al posto della vecchia carta d'identità cartacea. Ha le dimensioni di una

Certificato contestuale

 
 
Normal 0 14 false

Certificato di cittadinanza

 
 
E' il Certificato di cittadinanza attesta che una persona fisica ha la cittadinanza Italiana. Se il certificato è richiesto da una 

Certificato di iscrizione alle liste elettorali

 
 
È il certificato che attesta l'iscrizione di un cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza, indicando il relativo numero di iscrizione e lo qualifica come elettore. E' neces

Certificato di stato libero

 
 
Il certificato di stato libero serve a dimostrare l'assenza del vincolo del matrimonio ed indica dati anagrafici dell'intestatario.  Se il certificato è richiesto da una Pubblica Amministrazione o da

Certificato ed estratto di matrimonio

 
 
Il CERTIFICATO DI MATRIMONIO contiene e certifica le informazioni minime necessarie per rappresentare l’evento “matrimonio”:  attesta l’avvenuta celebrazione del rito e ne specifica i dati

Certificato ed estratto di morte

 
 
Normal 0 14 false

Certificato ed estratto di nascita

 
 
Il CERTIFICATO DI NASCITA attesta nome e cognome, data e luogo di nascita del soggetto intestatario del documento. L’ESTRATTO PER RIASSUNTO DELL'ATTO DI NASCITA  include le informazioni contenute nell’atto di nascita dep

Certificato stato di famiglia

 
 
Il certificato di stato di famiglia attesta la composizione della famiglia anagrafica (insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettiv

Denuncia di morte

 
 
La denuncia di morte è l'atto con il quale si comunica formalmente all'Ufficiale di Stato Civile del comune dove è avvenuto il decesso,la morte di una persona ai fini dell'iscrizione del decesso nel registro comunale dello stato ci

Denuncia di nascita

 
 
E’ la dichiarazione obbligatoria da effettuare entro 10 giorni dalla data di nascita,  per iscrivere il nuovo nato nel registro di nascita del comune di Villaputzu. Successivamente alla denuncia di nascita il bambino

Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio

 
 
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà si può usare per certificare, a titolo definitivo: • stati, fatti e qualità personali, a diretta conoscenza dell’interessato, non compresi nell’elenco d

elezioni e voto assistito

 
 
Gli elettori fisicamente impediti possono esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto, purchè l’uno o l’altro sia iscritto nelle liste el

estratto di morte

 
 
L'estratto di morte è un documento che attesta, oltre ai dati essenziali legati all'evento (dati anagrafici del defunto e data e luogo di morte), alcune annotazioni aggiuntive legate alla morte (ad es. ora del decesso).

Iscrizione all'AIRE

 
 
L’AIRE è l’anagrafe degli italiani residenti all’estero.

Iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio elettorale

 
 
Gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Villaputzu, che desiderano essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore presso i seggi elettorali, possono presentare d

Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale

 
 
L'Albo dei presidenti di seggio contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione delle elezioni.

iscrizione anagrafica di cittadini comunitari

 
 
Sono cittadini comunitari tutti coloro che sono in possesso della cittadinanza di uno degli stati membri della comunità europea. Ad oggi dopo l’ingresso avvenuto il 1° gennaio 2007 di Romania e Bulgaria nella U.E. gli Stati che ne

Legalizzazione di fotografie

 
 
La LEGALIZZAZIONE DI FOTOGRAFIA (detta anche autenticazione o autentica) consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità. Serve p

liste elettorali: presa visione e copiatura

 
 
Le liste elettorali, che sono generali o sezionali, contengono i nominativi ed i dati di tutti i cittadini del Comune di Villaputzu, che godono dei diritti politici.

Pubblicazione di matrimonio

 
 
  Normal 0 14 false

Riconoscimento figlio naturale

 
 
È detto “naturale” il figlio nato da genitori non coniugati: in tal caso è necessaria una dichiarazione da parte di un genitore (se solo uno dei due genitori lo riconosce) o di entrambi i genitori (se tutti e due lo ricon

Scissione familiare

 
 
 Si ha quando solo un componente della famiglia si trasferisce e va a formare una nuova famiglia all’interno del medesimo Comune.

tessera elettorale

 
 
La tessera elettorale è il documento che permette - unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenen

variazione di domicilio con scissione del nucleo familiare

 
 
Si ha quando uno o più componenti della famiglia si trasferisce e va a formare una nuova famiglia all’interno del medesimo Comune.