certificato stato di famiglia


Che cos'è:

È il certificato che attesta la composizione della famiglia anagrafica


Requisiti:

Tutti i cittadini, italiani e stranieri, possono richiedere, fatte salve le limitazioni di legge, i certificati anagrafici concernenti i cittadini residenti a Villaputzu


Dove:

UFFICIO DEMOGRAFICI
Piazza Marconi, 1
tel. 070997013
fax 070997075

ORARI PER IL PUBBLICO:
Mattina: dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 13:00
Pomeriggio: Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00


Come:

Il richiedente deve presentarsi con un documento di identità valido presso gli uffici anagrafici.
Può essere richiesto anche per terze persone.
Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento dei diritti comunali delle marche da bollo, i cui importi variano in funzione dell'uso della certificazione.
 

I certificati anagrafici possono essere sostituiti da una dichiarazione sostitutiva di certificazione, presentata o spedita, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un proprio documento di riconoscimento, ad una qualsiasi P.A. o gestione di pubblici servizi.

I certificati hanno validità 6 mesi e possono essere utilizzati successivamente se l’interessato dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.
 


Tempistica:

Il rilascio del certificato è immediato


Costi:

€ 0,31 in carta semplice
€ 0,52 in bollo
Se il certificato è da rilasciare in bollo è necessario accludere una marca da bollo da € 14,62
 


Normativa:

Decreto del Presidente della Repubblica 30.5.1989, n. 223
D.P.R. 28.12.2000 N. 445: "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"