Carta d'identità elettronica (C.I.E.)


Che cos'è:

La carta d’identità elettronica (Cie) è il nuovo documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, rilasciato al posto della vecchia carta d'identità cartacea.

Ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.

La Cie è rilasciata ai cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti nel comune di Villaputzu.

Può essere rilasciata anche a persone non residenti ma dimoranti nel comune previa acquisizione del nulla osta al rilascio al comune di residenza.

Per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Aire verrà rilasciata esclusivamente la carta d'identità in formato cartaceo.

Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non ha validità per l'espatrio.

La C.I.E. per i cittadini maggiorenni ha validità 10 anni.

La C.I.E. per i minori di anni 3 ha validità 3 anni. Ha validità 5 anni per i minori dai 3 anni fino al compimento maggiore età.

IL COMUNE DI VILLAPUTZU HA ADERITO AL PROGETTO "UNA SCELTA IN COMUNE" PER CUI I CITTADINI MAGGIORENNI, AL MOMENTO DELLA RICHIESTA DELLA CARTA DI IDENTITA' POSSONO ESPRIMERE LA PROPRIA VOLONTA' PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI.

LE CARTE DI IDENTITA CARTACEE IN CORSO DI VALIDITA' RILASCIATE IN PRECEDENZA RESTANO VALIDE FINO ALLA NATURALE SCADENZA.

 


Requisiti:

La Cie è rilasciata ai cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti nel comune di Villaputzu.

Può essere rilasciata anche a persone non residenti ma dimoranti nel comune previa acquisizione del nulla osta al rilascio al comune di residenza.

Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza del minore e di almeno un genitore.

Per la carta di identità valida per l'espatrio, i minori (cittadini italiani) devono invece presentarsi personalmente all'ufficio anagrafe con entrambi i genitori.

Dove:

 

DOVE RIVOLGERSI 

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI (anagrafe)
Via Leonardo Da Vinci snc 1° piano
Centralino 070/997013

Rag. Michela Codonesu - Tel. 0700989198
Mail: uffici.demografici@comune.villaputzu.ca.it
 

Dott. ssa Gabriella Pitzalis - Tel. 0700989191 

Mail: ufficio.demografico@comune.villaputzu.ca.it 

ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mattina: Lunedì, Martedì, Giovedì,Venerdì dalle 10:30 alle 13:00
Pomeriggio: Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00

 

FINCHE' PERDURA L'EMERGENZA DOVUTA AL COVID 19 GLI UFFICI RICEVERANNO IL PUBBLICO SOLO SU APPUNTAMENTO E SOLO PER LE PRATICHE CHE NON POSSONO ESSERE RICEVUTE E/O SVOLTE TELEMATICAMENTE.


RESPONSABILE DEL SERVIZIO – Dott.ssa Roberta Mameli 
Via Leonardo da Vinci snc 2° piano
070/0989221
fax 070/997075
area.amministrativa@comune.villaputzu.ca.it

 


Come:

Per richiedere il rilascio della Carta di Identità Elettronica (o cartacea per i cittadini Aire o per i documentati casi di urgenza) occorre fissare un appuntamento telefonando ai numeri 0700989198 oppure 0700989191.

Al momento della richiesta, previa identificazione del cittadino, verrà scansionata la fotografia, verranno acquisite impronte digitali e firme (per i richiedenti dai 12 anni in sù), dopodichè la C.I.E. verrà inviata in produzione presso l'Istituto Poligrafico dello Stato.

L'Istituto Poligrafico dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta invierà la C.I.E. direttamente a casa del cittadino o ad altro indirizzo da lui indicato o in alternativa in Comune per la successiva consegna al cittadino.


Per i casi residuali di rilascio delle carte di identità cartacee l'ufficio anagrafe, previa identificazione del cittadino, provvederà alla stampa del documento, all'apposizione della fotografia, verrà acquisita la firma e rilasciato il documento.


Tempistica:

La Carta di Identità Elettronica viene inviata dall'Istituto Poligrafico dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Per la carta di identità cartacea rilasciabile solo ai cittadini Aire o in caso di documentata urgenza il rilascio è immediato.


 


Documentazione:

Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) occorrono i seguenti  documenti:

- Tessera Sanitaria;

- 1 Fototessera recente (scattata massimo 6 mesi prima della richiesta della C.I.E.)

oppure

 

- 1 fotografia su supporto digitale USB con le seguenti caratteristiche:

a) Definizione immagine: almeno 400 dpi

b) Dimensione del file: massimo 500kb

c) Formato del file: JPG

- Carta di identità scaduta o altro documento di riconoscimento (in alternativa due testimoni muniti di documento di riconoscimento).

In caso di rinnovo della carta di identità per FURTO o SMARRIMENTO: denuncia di smarrimento o furto e altro documento di riconoscimento.

Per il rilascio della CARTA DI IDENTITA' CARTACEA occorrono i seguenti documenti:

- 2 fototessere uguali e recenti (scattate massimo 6 mesi prima della richiesta);

- Carta di identità scaduta o altro documento di riconoscimento (in alternativa due testimoni muniti di documento di riconoscimento).

In caso di rinnovo della carta di identità per FURTO o SMARRIMENTO: denuncia di smarrimento o furto e altro documento di riconoscimento.
 


Costi:

€ 22,20 per il rilascio della Carta di Identità Elettronica;

€. 5,42 per il rilascio della carta d’identità cartacea.


Normativa:

RD 18/06/1931 n° 773
D.P.R 649/1974
D.L 70/2011
D.L 5/2012