Cambio indirizzo


Che cos'è:

 È lo spostamento di residenza da una via ad un altra all’interno del medesimo Comune.


Requisiti:

Aver trasferito la propria dimora abituale da un'abitazione ad un'altra nel territorio del comune di Villaputzu, ossia la effettiva presenza del dichiarante all’indirizzo dichiarato.

La dichiarazione di di cambio indirizzo deve essere resa entro 20 giorni dalla data in cui si è verificato il trasferimento.

Può essere resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, utilizzando il modulo ministeriale allegato.



Dove:

DOVE RIVOLGERSI

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI ( anagrafe)
Via Leonardo Da Vinci snc 1° piano
Centralino 070/997013

Rag. Michela Codonesu - Tel. 0700989198
Mail: uffici.demografici@comune.villaputzu.ca.it

Dott. ssa Gabriella Pitzalis - Tel. 0700989191

Mail: ufficio.demografico@comune.villaputzu.ca.it

ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mattina: Lunedì, Martedì, Giovedì,Venerdì dalle 10:30 alle 13:00
Pomeriggio: Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00


RESPONSABILE DEL SERVIZIO – Dott.ssa Roberta Mameli 
Via Leonardo da Vinci snc 2° piano
070/0989221
fax 070/997075
area.amministrativa@comune.villaputzu.ca.it

 


Come:

La dichiarazione di cambio indirizzo dovrà essere redatta utilizzando la modulistica ministeriale allegata, sottoscritta e corredata da idonea documentazione.

Potra essere presentata nei seguenti modi:

- direttamente presso l'ufficio anagrafe (finchè perdura l'emergenza sanitaria dovuta al Covid19 le pratiche di residenza sono ricevute esclusivamente per via telematica o per raccomandata);

- inviata all'indirizzo del Comune di Villaputzu-Via Leonardo da Vinci snc 09040 Villaputzu, tramite raccomandata;

- per fax;

- per via telematica all'indirizzo pec protocollo@pec.comune.villaputzu.ca.it oppure all'indirizzo mail ufficio.protocollo@comune.villaputzu.ca.it nel rispetto di una delle seguenti condizioni:

a. la dichiarazione è sottoscritta con firma digitale;

b. la dichiarazione è trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;

c. la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente è acquisita mediante scanner e trasmessa tramite porta elettronica semplice. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle altre persone che trasferiscono la residenza che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

 Modulistica

Dichiarazione di Residenza.pdf


 

 


Tempistica:

L'ufficiale d'anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni di cambio indirizzo effettua la registrazione in anagrafe ma gli effetti giuridici  decorrono dalla data di presentazione.

L'Ufficio anagrafe, provvederà ad effettuare gli accertamenti per verificare la sussistenza dei requisiti previsti  e verranno effettuati accertamenti da parte della polizia locale per verificare l'effettiva dimora abituale

Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione si intende confermata.

ATTENZIONE: In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi, l'Ufficio anagrafe provvederà a comunicare l'esito negativo al cittadino che, ai sensi dell’art. 10/bis della Legge n. 241/1990, avrà 10 giorni per presentare per iscritto le sue osservazioni.

Trascorso tale termine decadranno i benefici eventualmente conseguiti e nei confronti del dichiarante e di tutti i soggetti maggiorenni coinvolti nella dichiarazione verrà effettuata la segnalazione all'autorità di Pubblica Sicurezza ai sensi art. 76 D.P.R. n. 445/2000 di possibile reato di falsa dichiarazione a pubblico ufficiale.

 


Documentazione:

 Documentazione necessaria:

 - documento di riconoscimento
-  codice fiscale 

- i dati relativi alla patente di guida ed ai veicoli intestati a ciascun componente che dichiara il cambio indirizzo;

- documentazione attestante il titolo di occupazione dell'alloggio (contratto di locazione, comodato d'uso gratuito, proprietà, visura catastale ecc.).

IN ASSENZA DEI DOCUMENTI ATTESTANTI LA REGOLARITA' DEL TITOLO DI OCCUPAZIONE LA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA SARA' IRRICEVIBILE.cittadino deve presentare documento d'identità in corso di validità.

I cittadini extracomunitari devono presentare anche il permesso o carta di soggiorno e il passaporto in originale.


Costi:

È gratuito 


Normativa:

 L. 1228/1954 D.P.R 136/1958
D.P.N 223/1989 D.P.N 154/2012
D.P.R n° 445 del 28/12/2000 art.46
Nell’ipotesi di falsità di atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall’ art.76 D.P.R n° 445 28/12/2000