Certificato ed estratto di matrimonio
Che cos'è:
Il CERTIFICATO DI MATRIMONIO contiene e certifica le informazioni minime necessarie per rappresentare l’evento “matrimonio”: attesta l’avvenuta celebrazione del rito e ne specifica i dati anagrafici dei coniugi, data e luogo del matrimonio.
L'ESTRATTO DI MATRIMONIO attesta l'evento del matrimonio e ne specifica le informazioni relative: la data e i dati anagrafici dei coniugi. Inoltre può contenere eventuali annotazioni aggiuntive: residenza, cittadinanza, regime patrimoniale (comunione/separazione dei beni), eventuale separazione e/o divorzio.
Il certificato e l’estratto di matrimonio possono essere richiesti presso il Comune di celebrazione del matrimonio o presso il Comune di residenza degli sposi al momento della celebrazione, qualora l'atto risulti trascritto in quest'ultimo.
Requisiti:
Per il rilascio del certificato e dell'estratto di matrimonio non è necessaria la presenza dell'intestatario. Questi documenti possono essere richiesto da chiunque ne abbia interesse, purchè in possesso dei dati relativi al matrimonio (dati sposi e data di celebrazione).
Il certificato e l'estratto di matrimonio possono essere rilasciati dal Comune di Villaputzu:
• se il matrimonio è avvenuto nel territorio comunale
• se è avvenuto altrove ma al momento dell'evento il cittadino era residente a Villaputzu.
Coloro che risiedono a Villaputzu, anche se non vi si sono sposati, possono richiedere Certificati Anagrafici di Matrimonio.
Dove:
UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI (anagrafe)
Via Leonardo Da Vinci snc 1° piano
Centralino 070/997013
Rag. Michela Codonesu - Tel. 0700989198
Mail: uffici.demografici@comune.villaputzu.ca.it
Dott. ssa Gabriella Pitzalis - Tel. 0700989191
Mail: ufficio.demografico@comune.villaputzu.ca.it
ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mattina: Lunedì, Martedì, Giovedì,Venerdì dalle 10:30 alle 13:00
Pomeriggio: Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00
RESPONSABILE DEL SERVIZIO - Dott. ssa Roberta Mameli
Via Leonardo da Vinci snc 2 °piano
Tel. 070/0989221
fax 070/997075
area.amministrativa@comune.villaputzu.ca.it
Come:
La richiesta del certificato o dell'estratto di matrimonio può essere inviata via posta elettronica ordinaria all'indirizzo mail ufficio.protocollo@comune.villaputzu.ca.it o via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.villaputzu.ca.it, allegando copia di un documento di riconoscimento.
In caso di impossibilità di richiesta via mail, si può fissare un appuntamento contattando i numeri 0700989198 o 0700989191 per il ritiro del certificato presso l'ufficio di stato civile.
Tempistica:
Il rilascio è immediato.
Documentazione:
Per richiedere un certificato o estratto di matrimonio è sempre necessario indicare i dati anagrafici degli sposi di cui si richiede il certificato e la data del matrimonio.
Costi:
Il rilascio è gratuito.
Normativa:
D.P.R 396/2000.