Certificato ed estratto di nascita


Che cos'è:

Il CERTIFICATO DI NASCITA attesta nome e cognome, data e luogo di nascita del soggetto intestatario del documento.

L’ESTRATTO PER RIASSUNTO DELL'ATTO DI NASCITA  include le informazioni contenute nell’atto di nascita depositato nel Registro di Stato Civile. I dati completi riportati sono: nome, cognome, luogo, data e ora di nascita con le eventuali annotazioni (es. matrimonio, divorzio, tutela, ecc.).

L'ESTRATTO PER COPIA INTEGRALE DELL'ATTO DI NASCITA  è una copia conforme dell’atto originale depositato nel Registro di Stato Civile, la quale riporta integralmente tutti i dati relativi alla nascita di una persona, per cui riporta tutte le annotazioni apposte sull’atto relative per esempio a matrimonio, cambio di cognome e/o nome, ecc..

Il certificato e l'estratto di nascita possono essere richiesti al comune di Villaputzu nei seguenti casi:

- per i nati nel comune di Villaputzu;

- per i nati in altro comune il cui atto è stato trascritto nei registri di nascita del comune di Villaputzu, perchè vi erano residenti i genitori;

- per i nati dopo l'entrata in vigore della legge 127/1997 (Legge Bassanini) per effetto della quale la nascita può essere dichiarata nel comune di residenza dei genitori.

Per i cittadini residenti nel comune di Villaputzu ma nati in altro comune per i quali non è disponibile l'atto di nascita è possibile rilasciare un certificato anagrafico di nascita, soggetto al pagamento dell'imposta di bollo (marca da bollo da € 16,00 da fornire a cura del richiedente).


Requisiti:

Il certificato di nascita può essere richiesti da chiunque vi abbia interesse purchè a conoscenza del nome, cognome, data e luogo di nascita del soggetto al quale è intestato il documento.

Lestratto per riassunto dell’atto di nascita, il certificato e l’estratto di nascita con l’indicazione della paternità e maternità possono essere rilasciati, invece, su richiesta:

  • dell’interessato intestatario dell’atto, in caso di soggetto maggiorenne;
  • del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale, quando l’interessato è minorenne;
  • di un terzo, se formalmente delegato dall’intestatario. In caso di richiesta su persona deceduta, si rende necessaria la delega di un erede del de cuius.

L'estratto per copia integrale dell’atto di nascita può essere rilasciata su richiesta:

  • del soggetto a cui l’atto si riferisce oppure da un legale rappresentante, come i genitori che esercitano la potestà, un tutore o un delegato dell’interessato;
  • di coloro che, attraverso motivata istanza, dimostrino di essere titolari di un interesse personale finalizzato alla tutela di un interesse giuridicamente rilevante;
  • di un terzo, se formalmente delegato dall’intestatario.

 


Dove:

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI (anagrafe)

Via Leonardo Da Vinci snc 1° piano
Centralino 070/997013

Rag. Michela Codonesu - Tel. 0700989198
Mail: uffici.demografici@comune.villaputzu.ca.it

Dott. ssa Gabriella Pitzalis - Tel. 0700989191

Mail: ufficio.demografico@comune.villaputzu.ca.it

ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mattina: Lunedì, Martedì, Giovedì,Venerdì dalle 10:30 alle 13:00
Pomeriggio: Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00


RESPONSABILE DEL SERVIZIO – Dott.ssa Roberta Mameli 
Via Leonardo da Vinci snc 2° piano
070/0989221
fax 070/997075
area.amministrativa@comune.villaputzu.ca.it


Come:

La richiesta del certificato o dell'estratto di nascita può essere inviata via posta elettronica ordinaria all'indirizzo mail ufficio.protocollo@comune.villaputzu.ca.it o via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.villaputzu.ca.it, allegando copia di un documento di riconoscimento.

In caso di impossibilità di richiesta via mail, si può fissare un appuntamento contattando i numeri 0700989198 o 0700989191  per il ritiro del certificato presso l'ufficio di stato civile.


Tempistica:

Il rilascio è immediato. 


Documentazione:

Documento di riconoscimento in corso di validità.


Costi:

Gratuito. 


Normativa:

DPR 396/2000